BERTOZZI E CASONI
Bertozzi & Casoni è una società in nome collettivo fondata nel 1980 a Imola da Giampaolo Bertozzi (Borgo Tossignano, Bologna, 1957) e da Stefano Dal Monte Casoni (Lugo di Romagna, Ravenna, 1961). La loro prima formazione artistica avviene all'Istituto Statale d'Arte per la Ceramica di Faenza in un clima dominato dal post-informale “freddo” di Carlo Zauli. Di maggiore interesse, per loro, sono invece le sculture figurative di Angelo Biancini, con il quale Bertozzi collabora nello studio all'interno della scuola, l'arte decorativa di Gianna Boschi e il radicalismo concettuale di Alfonso Leoni. Appena terminati gli studi, Bertozzi e Casoni frequentano l'Accademia di Belle Arti di Bologna, fondano una società e partecipano alle manifestazioni che tentano di mettere a fuoco i protagonisti e le ragioni di una “nuova ceramica”. Abilità esecutiva e distaccata ironia caratterizzano già le loro prime creazioni in sottile maiolica policroma. Importante è la collaborazione (1985-1990) con la Cooperativa Ceramica di Imola dove collaborano come ricercatori nel Centro Sperimentazioni e Ricerche sulla Ceramica. Nel 1987 e 1988 collaborano con “K International Ceramics Magazine” di cui realizzano anche le immagini di copertina. Negli anni Ottanta e Novanta il virtuosismo esecutivo raggiunge nuovi apici tra opere scultoree, intersezioni con il design e realizzazioni di opere di affermati artisti italiani ed europei: Arman e Alessandro Mendini, tra gli altri. Nel 1990 creano fontane e grandi sculture per un intervento urbano a Tama, un nuovo quartiere di Tokyo. Del 1993 è il grande pannello Ditelo con i fiori collocato su una parete esterna dell'Ospedale Civile di Imola. Negli anni Novanta emerge nel loro lavoro un aspetto maggiormente concettuale e radicale: la ceramica assume dimensioni sempre maggiori fino a sconfinare nell'iperbole linguistica e realizzativa. La critica e le più importanti gallerie d'arte nazionali e internazionali si interessano al loro lavoro. Le loro sculture, simboliche, irridenti e pervase da sensi di attrazione nei confronti di quanto è caduco, transitorio, peribile e in disfacimento, sono diventate icone, internazionalmente riconosciute, di una, non solo contemporanea, condizione umana. L'ironia corrosiva delle loro opere è sempre controbilanciata da un inossidabile perfezionismo esecutivo. Tra surrealismo compositivo e iperrealismo formale, Bertozzi & Casoni indagano i rifiuti della società contemporanea non escludendo quelli culturali: sia quelli del passato sia quelli delle tendenze artistiche più vicine. Icone quali la Brillo box passata al vaglio della Pop Art o le lattine di Merda d'artista di Piero Manzoni trovano, in una raffinata versione ceramica che ne indaga l'obsolescenza e il degrado, sia i segni di un tempo irrimediabilmente trascorso sia un congelamento in assetti che, per converso, li affidano a destini davvero immortali. Dopo il 2000, Bertozzi & Casoni abbandonano l'uso della maiolica per privilegiare, in una sorta di rinnovata epopea del trash, l'utilizzo di materiali ceramici di derivazione industriale che accrescono il potere ipnotico dei loro lavori divenuti tecnicamente perfetti, ben oltre i risultati, già eccezionali, precedentemente acquisiti. Nel 2007 espongono a Cà Pesaro, Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Venezia, tre grandi opere in concomitanza con la Biennale: Composizione in bianco, Le bugie dell'arte e Composizione-Scomposizione. Del 2008 è la mostra Bertozzi & Casoni. Nulla è come appare. Forse, al Castello Sforzesco di Milano e al Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza. Nel 2009 sono invitati ad esporre al Padiglione Italia della Biennale di Venezia. Del 2010 è la mostra personale "Intervallo" alla Galleria Sperone Westwater di New York e la presentazione del documentario "Polvere. L’arte di Bertozzi & Casoni. Viaggio tra Venezia e new York". Nello stesso anno tengono una esposizione personale alla Galleria Sperone di Sent in Svizzera e sono invitati a esporre alla mostra «La scultura italiana del XXI secolo», presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano e alla mostra «Vanitas. The Transience of Earthly Pleasures» di Londra. Tra le ultime opere di grande dimensione si segnalano: Riflessione della morte, Madonna scheletrita, ultima versione di un tema indagato fin dagli anni Novanta con Evergreen e Scegli il Paradiso, Composizione n.12 e Composizione n. 13 e Sedia elettrica con farfalle. Sfidando convenzioni linguistiche e le tradizionali possibilità di un materiale quale la ceramica, Bertozzi & Casoni sanno, comunque, far sottacere i dati della ricerca tecnica a favore di un dispiegamento formale e visivo di estrema naturalezza. Con Bertozzi & Casoni una delle grandi vie dell'arte della ceramica del Novecento, la scultura tout court, ha trovato, dopo Arturo Martini, Angelo Biancini, Leoncillo, Lucio Fontana e Fausto Melotti, nuove, inedite possibilità. Franco Bertoni
BIO
&Contributi critici più significativi M. MENEGUZZO (a cura di), La scultura italiana del XXI secolo, catalogo della mostra, Milano, Fondazione Arnaldo Pomodoro, 20 ottobre 2010-30 gennaio 2011, Edizioni Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano, 2010, pp. 58, 59, 208. L. BEATRICE, B. BUSCAROLI, Padiglione Italia. Collaudi, catalogo della mostra, 7 giugno-22 novembre 2009, La Biennale di Venezia. 53° Esposizione Internazionale d’Arte, Silvana Editore, Cinisello Balsamo, 2009, pp. 80-87. F. BERTONI (a cura di), Bertozzi & Casoni. Nulla è come appare. Forse, catalogo della mostra, Milano, Castello Sforzesco, 5 luglio-2 settembre 2008; Faenza, Museo Internazionale delle Ceramiche, 20 settembre-11 gennaio 2009, Allemandi Editore, Torino, 2008. M. SENALDI (a cura di), Bertozzi & Casoni. Le bugie dell’arte, catalogo della mostra, Venezia, Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna, 7 giugno-2 settembre 2007, Damiani Editore, Bologna, 2007. T. CASAPIETRA, R. COSTANTINO (a cura di), Biennale di ceramica nell’arte contemporanea. Indisciplinata, catalogo della mostra, 8 luglio-10 settembre 2006, p. 75, p. 212, Albisola Marina (Sv), 2006. P. WEIERMAIR, Eccentrics, Ursula Blickle Stiftung, Kraichtal, 2006 pp. 10-22. F. BERTONI, J. SILVESTRINI, Ceramica italiana del Novecento, Mondadori Electa, Milano, 2005, pp. 39-41. P. WEIERMAIR (a cura di), Bologna contemporanea 1975-2005, catalogo della mostra, Bologna, Galleria d’Arte Moderna, 20 maggio-26 settembre 2005, Damiani, Bologna, 2005, pp. 228-231, pp. 343-344. M. SENALDI (a cura di), Bertozzi & Casoni, catalogo della mostra, New York, Galleria Sperone Westwater, 2-30 aprile 2005, Milano, 2005. O. CALABRESE (a cura di), Ipermercati dell’arte, catalogo della mostra, Siena, Palazzo Pubblico, Magazzini del Sale, 9 ottobre 2004-9 gennaio 2005, Silvana Editoriale, Milano, 2004, p. 36. S. GROOM (a cura di), A Secret History of Clay. From Gauguin to Gormley, catalogo della mostra, Liverpool, Tate Liverpool, 28 May-30 August 2004, Liverpool, 2004, p. 99. Bertozzi & Casoni, catalogo della mostra, testo di L. Regaglia, Trento, Studio d’Arte Raffaelli, 13 dicembre 2003-28 febbraio 2004, Stampalith, Trento, 2003. R. DAOLIO (a cura di), Bertozzi & Casoni, catalogo della mostra, Bologna, Galleria d’Arte Moderna, 2 ottobre-11 novembre 2001, Edizioni Pendragon, Bologna, 2001. Scegli il paradiso, catalogo della mostra, Milano, Galleria 1000eventi, 3-23 dicembre 1998, Bertozzi & Dal Monte Casoni, Imola (Bo), 1998. Bertozzi & Dal Monte Casoni SnC, catalogo della mostra, Sassuolo (Mo), Centro Culturale Polivalente Paggeria, 16 ottobre-7 novembre 1993, testi di E. Alamaro, R. Daolio, M. Manara, L. Parmesani, G. Scalise, Zanichelli, Sassuolo (Mo), 1993. Volumi e cataloghi personali e generali 2010 M. MENEGUZZO (a cura di), La scultura italiana del XXI secolo, catalogo della mostra, Milano, Fondazione Arnaldo Pomodoro, 20 ottobre 2010-30 gennaio 2011, Edizioni Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano, 2010, pp. 58, 59, 208. F. BERTONI (a cura di), Bertozzi & Casoni, catalogo della mostra, Sent (Svizzera), Galleria Sperone, agosto-settembre 2010. F. BERTONI (a cura di), 2 sedie elettriche. Luigi Ontani, Electric throne, 2007. Bertozzi & Casoni, Sedia elettrica con farfalle, 2010, giornale di mostra, Faenza, Museo Internazionale delle Ceramiche, 12 giugno-14 novembre 2010, Tipografia Valgimigli, Faenza, 2010. 2009 L. BEATRICE, B. BUSCAROLI, Padiglione Italia. Collaudi, catalogo della mostra, 7 giugno-22 novembre 2009, La Biennale di Venezia. 53° Esposizione Internazionale d’Arte, Silvana Editore, Cinisello Balsamo, 2009, pp. 80-87. G. VALCAMONICA, Untitled. The best of Galleria Cardi, catalogo della mostra, Milano, Galleria Cardi, 21 gennaio-6 febbario 2009, Mondadori Electa, Milano 2009. 2008 F. BERTONI (a cura di), L’altro Novecento. Opere dai depositi del MIC, catalogo della mostra, Faenza, Museo Internazionale delle Ceramiche, 31 luglio-2 settembre 2008, Tipografia Faentina, Faenza 2008. F. BERTONI (a cura di), Bertozzi Casoni. Nulla è come appare. Forse, catalogo della mostra, Milano, Castello Sforzesco, 5 luglio-2 settembre 2008; Faenza, Museo Internazionale delle Ceramiche, 20 settembre-11 gennaio 2009, Allemandi Editore, Torino, 2008. J. BENTINI (a cura di), Faïence. Cento anni del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, catalogo della mostra, Roma, Biblioteca della Camera dei deputati, 2 aprile-30 maggio 2008; Milano, Castello Sforzesco, 5 luglio-2 settembre 2008, Allemandi Editore, Torino, 2008, pag. 274. Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza. Guida ragionata, Allemandi Editore, Torino 2008, p. 91. 2007 M. PASQUALI (a cura di), L’alibi dell’oggetto. Morandi e gli sviluppi della natura morta in Italia, catalogo della mostra, Lucca, Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, Complesso Monumentale di San Micheletto, 16 novembre 2007-20 gennaio 2008, San Marco Litotipo, Lucca, 2007, pp. 156-157. M. PASQUALI (a cura di), Oltre l’oggetto. Morandi e la natura morta oggi in Italia, catalogo della mostra, Francavilla al mare (Chieti), MuMi, Museo Michetti, Palazzo San Domenico, 30 giugno-30 settembre 2007, Paper’s World, Teramo, 2007. M. SENALDI (a cura di), Bertozzi & Casoni. Le bugie dell’arte, catalogo della mostra, Venezia, Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna, 7 giugno-2 settembre 2007, Damiani Editore, Bologna, 2007. R. CASTELLI, R. GIOVANNINI (a cura di), Presepi in mostra. Gli artisti della ceramica e il tema della natività, catalogo della mostra, Cerro di Laveno Mombello, Museo Internazionale Design Ceramico, 8 dicembre 2007-6 gennaio 2008, Comune di Laveno Mombello, 2007. 2006 G. DE PALMA, Collezionami, catalogo della mostra, Bari, Cittadella della cultura, 19 dicembre 2006-17 gennaio 2007, 2° Edizione Biennale d’Arte Contemporanea, pp. 32-35. M. SENALDI (a cura di), Il marmo e la celluloide. Arte contemporanea e visioni cinematografiche, catalogo della mostra, Marina di Pietrasanta (Lu), parco e villa La Versiliana, 8 luglio-31 agosto 2006, pp. 74-77, pp. 162-163, Silvana editoriale, Cinisello Balsamo (Mi), 2006. T. CASAPIETRA, R. COSTANTINO (a cura di), Biennale di ceramica nell’arte contemporanea. Indisciplinata, catalogo della mostra, 8 luglio-10 settembre 2006, p. 75, p. 212, Albisola Marina (Sv), 2006. P. WEIERMAIR, Eccentrics, Ursula Blickle Stiftung, Kraichtal, 2006 pp. 10-22. 2005 F. BERTONI, J. SILVESTRINI, Ceramica italiana del Novecento, Mondadori Electa, Milano, 2005, pp. 39-41. G. CORTENOVA (a cura di), Art Verona 05. L’arte e i suoi percorsi, catalogo della mostra, ottobre 2005, Fullsteam, Verona, 2005. P. WEIERMAIR (a cura di), Bologna contemporanea 1975-2005, catalogo della mostra, Bologna, Galleria d’Arte Moderna, 20 maggio-26 settembre 2005, Damiani, Bologna, 2005, pp. 228-231, pp. 343-344. M. SENALDI (a cura di), Bertozzi & Casoni, catalogo della mostra, New York, Galleria Sperone Westwater, 2-30 aprile 2005, Milano, 2005. XIV Quadriennale di Roma, catalogo della mostra, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, 9 marzo-31 maggio 2005, Mondadori Electa, Milano, 2005, p. 42, p. 174. 2004 O. CALABRESE (a cura di), Ipermercati dell’arte, catalogo della mostra, Siena, Palazzo Pubblico, Magazzini del Sale, 9 ottobre 2004-9 gennaio 2005, Silvana Editoriale, Milano, 2004, p. 36. S. GROOM (a cura di), A Secret History of Clay. From Gauguin to Gormley, catalogo della mostra, Liverpool, Tate Liverpool, 28 May-30 August 2004, Liverpool, 2004, p. 99. E. BIFFI GENTILI (a cura di), Oddesign!, catalogo della mostra, Torino, Lingotto Fiere, Padiglione 5, 6-10 maggio 2004, Torino. 2003 Bertozzi & Casoni, catalogo della mostra, testo di L. Regaglia, Trento, Studio d’Arte Raffaelli, 13 dicembre 2003-28 febbraio 2004, Stampalith, Trento, 2003. M. SENALDI (a cura di), Cover Theory, Scheiwiller, Milano, 2003. T. CASAPIETRA, R. COSTANTINO (a cura di), Biennale di ceramica nell’arte contemporanea, II edizione, catalogo della mostra, Savona, Vado Ligure, Albisola Superiore, Albissola Marina, 27 settembre-9 novembre 2003, Attese, Galli & Thierry, Milano, pp. 81-85, p. 350, p. 373. S. ZANNIER (a cura di), Maravee. Buono da guardare catalogo della mostra, Ariis di Rivignano (Ud), Villa Ottelio-Savorgnan, 2-31 agosto 2003, Comunicarte Edizioni, Trieste, 2003 M. SENALDI (a cura di), Cover Theory. L’arte contemporanea come re-interpretazione, catalogo della mostra, Piacenza, Officina della luce, 11 maggio-29 giugno 2003, NuovaLitoEffe, Castelvetro Piacentino (Pc), pp. 96-97. 2002 E. BIFFI GENTILI, A. LECLERCQ (a cura di), Masterpieces/capolavori. L’artista artigiano tra Picasso e Sottsass. Celebrazioni del Centenario della Esposizione Internazionale di Arte Decorativa Moderna di Torino del 1902, catalogo della mostra, Torino, Palazzo Bricherasio, 5 dicembre 2002-26 gennaio 2003, World Crafts Council Europa e Fondazione per il Libro la Musica la Cultura, Torino, 2002, pp. 40-41. 42° Premio Suzzara. Città e campagna. Frontiere 2002, catalogo della mostra, Suzzara, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, 15 settembre-1 dicembre 2002, Publi Paolini, Mantova, pp. 60-61, pp. 146-147. C. BETTI (a cura di), Tè. Vie e virtù di una foglia esotica, catalogo della mostra, Imola, Palazzo Tozzoni, 3-17 novembre 2002, Grafiche Baroncini e Imolagrafiche, Imola (Bo), 2002. Giardini in fiera, catalogo della mostra, Firenze, San Casciano in Val di Pesa, Ville Le Corti, 19-21 settembre 2003, Giardini in fiera, Firenze 2003, pp. 8-11. M. CORGNATI, J. LENSSEN, E. MASCELLONI, M. POZZATI (a cura di), Città e campagna. Frontiere 2002. XLII Premio Suzzara, catalogo della mostra, Suzzara (Mn), Galleria Civica d'Arte Contemporanea 15 settembre-1 dicembre 2002, Publi Paolini, Mantova, 2002. N. MANGIONE (a cura di), Col sale, catalogo della mostra, Torino, Galleria In Arco, 22 aprile-5 maggio 2002, Industrie Grafiche Lombarde, Settimo Milanese (Mi), 2002. Arte & Solidarietà. I edizione, catalogo della mostra, Imola, Associazione Don Orfeo Giacomelli Onlus, 16-25 febbraio 2002, Quaderni intonsi, Imola (Bo), 2002. M. MANARA (a cura di), Artistinati. Rassegna sulla ricerca artistica a Imola, Imola (Bo), 2002. 2001 Bertozzi & Casoni, catalogo della mostra, Milano, Galleria Cardi, 21 novembre 2001-19 gennaio 2002, GBM Grafica, Milano, 2001. Bertozzi & Casoni. Gian Enzo Sperone Gallery, in FIAC 2001, catalogo della mostra, Paris Expo, 10 ottobre-15 ottobre 2001, Paris, 2001, pp. 496-497. R. DAOLIO (a cura di), Bertozzi & Casoni, catalogo della mostra, Bologna, Galleria d’Arte Moderna, 2 ottobre-11 novembre 2001, Edizioni Pendragon, Bologna, 2001. L. BEATRICE (a cura di), Laboratorio materiale, catalogo della mostra, Fano, Chiesa di San Francesco, Chiesa di San Pietro in Valle, Chiesa del Suffragio, Galleria Astuni, 8 settembre-14 ottobre 2001, Galleria Astuni, Fano (Pu), 2001, tavv. 7-8. T. CASAPIETRA, R. COSTANTINO (a cura di), Biennale di ceramica nell’arte contemporanea. Il volto felice della globalizzazione, Albissola Marina, Museo della Ceramica Manlio Trucco, 21 luglio-31 agosto 2001; Genève, Muséè Ariana, 26 Juin-2 Septembre 2002, Grafiche F.lli Spirito, Savona, 2001. A. BUSTO (a cura di), Terra! Terra! Ceramiche, terrecotte, maioliche e porcellane di artisti contemporanei, catalogo della mostra, Caraglio (Cn), Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee, Convento dei Cappuccini, 22 aprile-17 giugno 2001, Edizioni Marcovaldo, Marene (Cn), 2001, pp. 60-61. J. RUIZ DE INFANTE (a cura di), Faenza oggi. Gli artisti della ceramica contemporanea, Fiorepubblicità, Sesto Fiorentino (Fi), 2001. A. BACILIERI (a cura di), Figure del Novecento, Liason Comunicazione, Bologna, 2001. 2000 E. BIFFI GENTILI (a cura di), Viaggio attraverso la ceramica, catalogo della mostra, Vietri sul Mare (Sa), Palazzo della Guardia, 9 dicembre 2000-10 gennaio 2001, Menabò, Salerno, 2000, p. 46. A MINOLA, M.C. MUNDICI, F. POLI, M.T. ROBERTO (a cura di), Luci in galleria. Da Warhol al 2000. Gian Enzo Sperone. 35 anni di mostre fra Europa e America, catalogo della mostra, Torino, Palazzo Cavour, 6 ottobre 2000-14 gennaio 2001, Hopefulmonster Editore, Torino, 2000, p. 96. M. GUARINO (a cura di), Guida agli artigiani ceramisti dell’Emilia Romagna, Patron, Bologna, 2000. Matera. Mater Materia, Prima Biennale Internazionale delle Arti Applicate di Matera, catalogo della mostra, Matera, 30 settembre-3 ottobre 1999, pp. 30-31. 17° Biennale internationale de céramique contemporaine de Vallauris, catalogo della mostra, Vallauris, Musée Magnelli, Musée de la Céramique, 8 Juillet-23 Octobre 2000, Rey, Villeurbanne, 2000. R. ALESSANDRINI, M. BORSARI (a cura di), Il sorriso dello spirito, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Modena, 2000. Cultura d’Europa. Regione Emilia Romagna, Istituto Beni Culturali, Bologna, 2000. Gian Enzo Sperone. Torino Roma New York. 35 anni di mostre fra Europa e America, vol. II, Hopefulmonster, Torino, 2000. 1999 M. MANARA (a cura di), Formula 6, catalogo della mostra, Castel San Pietro Terme, Sala Comunale, 1-30 novembre 1999, F.lli Cava, Castel San Pietro Terme (Bo), 1999. G. GIANUIZZI, M. MANARA (a cura di), Eccentrica, catalogo della mostra, Varignana, Castel San Pietro Terme, Imola, 27 settembre-24 ottobre 1998, F.lli Cava, Castel San Pietro Terme (Bo),1999. U. LA PIETRA (a cura di), Le diversità. Dai rituali domestici: odori e sapori, catalogo della mostra, Firenze, Fortezza da Basso, 23 aprile -3 maggio 1998, Sogese, Firenze, 1999, p. 17. Mater Materia. Primo quaderno della Biennale Internazionale delle Arti Applicate di Matera 2000, Stamperia Liantonio, Matera, 1999. 1998 Oscar Wilde. Le sue opere, i suoi personaggi interpretati da 91 artisti, catalogo della mostra, Torino, Fondazione Sandro Penna, Galleria Maze, 3-17 dicembre 1998, La Grafica Nuova, Torino, 1998, n. 8. U. LA PIETRA (a cura di), Amore mediterraneo, a bocca aperta, le diversità, catalogo della mostra, Milano, Galleria Artè, settembre 1998, Galleria Canonica, ottobre 1998, Milano, 1998, p. 17. U. LA PIETRA (a cura di), Le diversità. Dai rituali domestici: la prima colazione, catalogo della mostra, Firenze, Fortezza da Basso, 23 aprile -3 maggio 1998, Sogese, Firenze, 1998, pp. 30-31. Scegli il paradiso, catalogo della mostra, Milano, Galleria 1000eventi, 3-23 dicembre 1998, Bertozzi & Dal Monte Casoni, Imola (Bo), 1998. 1997 Una sola moltitudine. Eteronimi di una vozza, catalogo della mostra, a cura del Centro Angelo Savelli, Lamezia Terme, Chiostro di S. Domenico, 22 novembre-31 dicembre 1997, Lamezia Terme, 1997, p. 34. Migrazioni spirituali mediterranee. L’uomo nomade. Spiritualità nella storia, catalogo della mostra, Bettona, 9-18 maggio 1997, Napoli, 1997. L’arte nel decoro. Il decoro nell’arte, Fiorano Modenese (Mo), 1997. 1996 U. LA PIETRA (a cura di), Fatto ad arte, catalogo della mostra, Todi, Palazzo delle Arti, 22 novembre-15 dicembre 1996, Litograf, Todi (Pg), 1996, p. 17. B. FRIGIERI (a cura di), Oltre la ceramica, catalogo della mostra, Sassuolo, Paggeria Uno e Sala Matrimoni, 28 settembre-20 ottobre 1996, Grafiche Zanichelli, Sassuolo (Mo), 1996. V. COEN (a cura di), Arteindustria. Ai confini della terra, catalogo della mostra, Trevi, Flash Art Museum, 7-29 settembre 1996, Tipografia Faentina per Giancarlo Politi, Faenza (Ra), 1996. Facciamo le scarpe all’Aids, catalogo della mostra, Bologna, Palazzo Re Enzo, 5-12 maggio 1996, Stampa M.G., Bologna, 1996. S. SAN PIETRO, Nuovi allestimenti in Italia, L’archivolto, Milano, 1996. Dilmos Edizioni, Dilmos, Milano, 1996. 1995 U. LA PIETRA (a cura di), Dieci anni di ricerca, sperimentazione e nuove prospettive, catalogo della mostra, Verona, Abitare il tempo, 22-26 settembre 1995, Grafiche Zanini, Bologna, 1995. G. CELLI (a cura di), Il sogno del cavallo. Celebrazioni, Grosseto, Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea, catalogo della mostra, Cassero Senese, Grosseto, luglio 1995-gennaio 1996, Publimago, Grosseto, 1995, pp. 30-31. V. GHINASSI, La ceramica di Faenza, in Fatto ad arte. Arti decorative e artigianato. Triennale di Milano, a cura di U. LA PIETRA, Fantonigrafica Elemond, Milano, 1995, pp. 14-15. La scuola dei maestri. L’Istituto d’Arte “G. Ballardini”, officina faentina 1916-1995, Faenza Editrice, Faenza (Ra), 1995, p. 113. 1993 Bertozzi & Dal Monte Casoni SnC, catalogo della mostra, Sassuolo (Mo), Centro Culturale Polivalente Paggerie, 16 ottobre-7 novembre 1993, testi di E. Alamaro, R. Daolio, M. Manara, L. Parmesani, G. Scalise, Zanichelli, Sassuolo (Mo), 1993. Progetti e territori ’93, Verona, Abitare il tempo, 14-18 ottobre 1993, Grafiche Zanini, Bologna, 1993, p. 102. U. LA PIETRA, Il Nuovo Eclettismo, in Il Neoeclettismo 1992-1993, Abitare il Tempo, Verona, pp. 7-13. 120. 1874-1994. Dal 1874. Cooperativa ceramica d’Imola, Grafiche Soncini, Imola (Bo), 1993. B. FRIGIERI (a cura di), Contrappunto, Esagono, Rubiera (Re), 1993. 1992 U. LA PIETRA, G. BARBIERI (a cura di), Alabastro. Oggetti fatti ad arte, Centro Internazionale di Brera, Milano, Ex Chiesa di S. Carpoforo, 2-25 novembre 1992, Grafica 92, Vignate (Mi), 1992, p. 54. La casa neoeclettica, catalogo della mostra, Verona, Abitare il tempo, 15-19 ottobre 1992, Arsenale editrice, Verona, 1992, p. 50. Immediati dintorni, catalogo della mostra, San Gimignano, Località Volpaia, Podere terreno in Radda in Chianti, 12-17 settembre 1992, Tipografia MM, San Gimignano (Si), 1992. G.C. BOJANI (a cura di), 1950-1990 Ceramiche italiane contemporanee, catalogo della mostra itinerante, Kyushu, Museo delle Ceramiche, 29 agosto-4 ottobre 1992; Shigaraki, Museo delle Ceramiche d’Arte Contemporanea, 10 ottobre-23 novembre 1992; Toki, Centro Municipale d’Industria e Cultura, 22 gennaio-21 febbraio 1993, Saga-Ken, Japan, 1992, pp. 26-27. Dino Gavina. Collezioni emblematiche del moderno dal 1950 al 1992, catalogo della mostra, Fondazione Scientifica Querini Stampalia, 27 giugno-23 agosto 1992, Jaka Book, Milano, 1992, p. 119. U. LA PIETRA (a cura di), Souvenir. Nuovi oggetti e progetti per una memoria balneare, catalogo della mostra, Cattolica, Ex colonia Le Navi, 14 giugno-6 settembre 1992, Edizioni Essegi, Ravenna, 1992, p. 36. Galleria Placentia Arte (a cura di), Retablo, Rassegna d’arte contemporanea, catalogo della mostra, Piacenza, Palazzo Gotico, 15 febbraio-15 marzo 1992, Grafic Art, Piacenza, 1992. U. LA PIETRA, Laboratori naturali, in La vita tra cose e natura: il progetto e la sfida ambientale, Milano, Esposizione Internazionale della XVIII Triennale, 6 febbraio-3 maggio 1992, Mondadori Electa, Milano, 1992, pp. 60-63. Bertozzi Giampaolo & Dal Monte Casoni Stefano, in Archivio della creatività imolese 1992-1993, Tipografia F.lli Cava, Imola (Bo), 1992. 100 % make up, Alessandro Mendini and... La fabbrica estetica. Alessi Tendentse 1992, Grafiche Meroni, Lissone (Mi), 1992. 1991 Progetti e territori. Abitare il tempo, Verona, Quartiere Fieristico, 24-28 ottobre 1991, Arsenale Editrice, Verona, 1991. Il nuovo bagno. Da area servizio a santuario del corpo, catalogo della mostra, Bologna, Quartiere fieristico, 1-6 ottobre 1991, EDI. CER., Sassuolo (Mo), 1991. F. SHIMIZU, D. PALTERER (a cura di), The Italian Furniture, Graphic-Sha, Tokyo, 1991. Bertozzi Giampaolo, Dal Monte Casoni Stefano, in Arte e ceramica in laboratorio, a cura di G.C. BOJANI, I. ANCONELLI, Comune di Faenza, Faenza (Ra), 1991, pp. 35-37. Bertozzi Giampaolo & Dal Monte Casoni Stefano, in La Banca di Oklahoma. Dizionario enciclopedico, a cura di L. GRAZIOLI, Edizioni Bacacay, Fara d’Adda (Bg), 1991 pp. 12-20. U. LA PIETRA (a cura di), Per abitare con arte, Centro Internazionale di Brera, Milano, 1991. Progetto PIM. Nuova Tradizione, Tipografia Musini, Bologna, 1991. 1990 U. LA PIETRA (a cura di), Per abitare con l’arte, catalogo della mostra, Milano, Ex Chiesa di S. Carpoforo, 20 settembre-20 ottobre 1990, Azzurra Editrice, Milano, 1990, p. 21. U. LA PIETRA (a cura di), Design balneare III, catalogo della mostra, Cattolica, Centro Culturale Polivalente, 14 luglio-15 settembre 1990, Alinea Editrice, Firenze, 1990, p. 51. L’arte della tavola, catalogo della mostra, Verona, Quartiere Fieristico, 4-8 maggio 1990, Alinea Editrice, Firenze, 1990, pp. 32-33. G. CELLI (a cura di), Sculture, catalogo della mostra, Castel San Pietro Terme, Palazzo delle Terme, 25 aprile-10 maggio 1990, Grafiche Zanini, Bologna, 1990. Y. SABURÔ (a cura di), Via stagione, Tokyo, 1990. Architectural Ceramic Art, in I lavori del Tôgakudô, Tôgakudô, Kyoto, 1990. 1989 U. LA PIETRA (a cura di), Abitare il tempo a Milano, Milano, Centro Internazionale di Brera, 12-30 settembre 1989, Azzurra editrice, Milano, 1989. U. LA PIETRA (a cura di), L’Art dans les meubles, Paris, Salon International du Meuble, 12-17 Janvier 1989, Alinea Editrice, Firenze, 1989, pp. 22-24. Centro Internazionale di studi e Sperimentazione sulla Ceramica. Cooperativa Ceramica di Imola, catalogo delle opere, Tiposet, Imola (Bologna), 1989, pp. 18-23. Jugend gestaltet. Sonderschau der Internationalen Handwerksmesse, Bayerischer Handwerkstag, München, 1989, p. 36. Museo Internazionale delle Ceramiche, Laboratorio Giocare con l’Arte, Quaderno 6, Faenza, 1989, p. 69. 1988 Biennale ‘88. Giovani artisti dell’Europa mediterranea, catalogo della mostra, Bologna, San Giorgio in Poggiale, 12-21 dicembre 1988, Bologna, 1988. Creativi per la Biennale ‘88, catalogo della mostra, Imola, Casa Piani, 3-15 dicembre 1988, Imola, 1988. U. LA PIETRA (a cura di), Abitare con arte, catalogo della mostra, Milano, Ex Chiesa di S. Carpoforo, 16 settembre-15 ottobre 1988, Edizione Katà, s. l., 1988. G. DI PIETRANTONIO, L. PARMESANI, Da zero all’infinito, in Il cielo e dintorni, catalogo della mostra, Radda in Chianti, Castello di Volpaia, 10-25 settembre 1988, Fattoria editrice, Radda in Chianti (Si), 1988. R. GIOVANNINI (a cura di), Design. “L’arte del Progetto”, in XXVIII Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte, catalogo della mostra, Gualdo Tadino, 6 agosto-30 settembre 1988, Litostampa, Ponte S. Giovanni (Pg), 1988, pp. 123-128. Chi delfino, chi umano, catalogo della mostra, Gaia Studio Galleria d’Arte Contemporanea, Faenza, Edizioni Gaia Studio, Faenza (Ra), 1988. U. LA PIETRA (a cura di), L’art dans les meubles, Alinea, Firenze, 1988. 1987 Giardini d’acque, catalogo della mostra, Bologna, Palazzo Re Enzo, 1-11 ottobre 1987, Arti Grafiche Tamari, Bologna, 1987. F. SOLMI (a cura di), Sulle orme di Orlando. I celebranti nel tempo e nella cripta del paladino, con la collaborazione di A. Andreotti, Interbooks, Padova, 1987. Design. International Centre of Studies and Experimentation on Ceramics, Cooperativa Ceramica, Imola (Bo), 1987. 1986 The 1st International Ceramics Contest ’86. Mino. Japan, catalogo della mostra, Tajimi City, Special Exhibition Hall, 2-9 novembre 1986, Dai Nippon Printing, Mino (Japan), 1986. M. PASQUALI (a cura di), Oltre il paesaggio, catalogo della mostra, Grizzana Morandi, Sala mostre municipale, 27 luglio-14 settembre 1986, Tipografia Zanini, Bologna, 1986. A. M. PRINA (a cura di), Il tempo abitato, catalogo della mostra, Verona, Abitare il tempo, 8-12 maggio 1986, Grafis Edizioni, Casalecchio di Reno (Bo), 1986. 2° Rassegna Internazionale di Ceramica, Bologna, Artefiera, maggio 1986, Centro Internazionale di Studi e Sperimentazione sulla Ceramica, Imola (Bo), 1986. Giampaolo Bertozzi, Stefano Dal Monte Casoni, in Centro internazionale di studi e sperimentazione sulla ceramica, Imola, testo di G. Dorfles, Tipografie Imolagrafiche, Imola (Bo), 1986. Contemporary Italian Ceramic Art Exhibition, catalogo della mostra itinerante, Tokyo, Kanagawa, Osaka, The Asahi Shimbum, Tokyo, 1986. A. M. PRINA (a cura di), Nouvel eclectisme, Ente Fiera Verona, Verona, 1986. La nuova ceramica, testi di F. SOLMI, Y. INUI, Seibu, Tokyo, 1986. Onda nuova di arte decorativa contemporanea, Asahi, Kanagawa, 1986. 1985 R. GIOVANNINI, Cravatta al museo. Una collezione in “terzo fuoco”, in Ceramic Tiles Fashion. Moda della ceramica, Faenza editrice, Faenza (Ra), 1985, pp. 42-46. Protagonisti del 2000. Manifestazioni internazionali della ceramica d’arte, Tipografia Morandi, Fusignano (Ra), 1985. M. VANNUCCI, Omaggio a Dino Campana. Mostra al castello Pasquini, in Premio Letterario Castiglioncello. VIII Edizione, Tipografia O. Debatte & Figli, Livorno, 1985. 1983 F. SOLMI, Feticci provvisori, catalogo della mostra, 5 ottobre-3 novembre 1983, Centro Sala, Modena, 1983, pp. 12-13, pp. 41-42. F. SOLMI, R. BARILLI (a cura di), L’informale in Italia, catalogo della mostra dedicata a Francesco Arcangeli, Bologna, Galleria d’arte moderna, giugno-settembre 1983, Nuove Edizioni Gabriele Mazzotta, Milano, 1983, pp. 293, 351. M. PASQUALI (a cura di) Terra d’Italia, catalogo della mostra, Ancona, Palazzo Bosdari, 28 maggio-30 giugno 1983, Grafis Industrie Grafiche, Casalecchio di Reno (Bo), 1983. F. SOLMI, M. PASQUALI (a cura di), La nuova ceramica. Antecedenti, attualità, prospettive, catalogo della mostra, Cattolica, Galleria comunale S. Croce, 21 maggio-27 settembre 1983, Grafis Industrie Grafiche, Casalecchio di Reno (Bo), 1983. F. SOLMI (a cura di), Aspetti della ceramica, catalogo della mostra, Ferrara, Palazzo Massari, 24 aprile-15 maggio 1983, Grafis Industrie Grafiche, Casalecchio di Reno (Bo), 1983. F. SOLMI (a cura di), Ars decorativa, catalogo della mostra, Bologna, Galleria Maggiore; Arte Fiera 83, marzo 1983, Grafis Industrie Grafiche, Casalecchio di Reno (Bo), 1983. F. SOLMI, Ceramica (Nuova), in M. VENTUROLI (a cura di), L’immagine diversa, catalogo della Trentaseiesima mostra di pittura Francesco Paolo Michetti, Fondazione Michetti, Francavilla al Mare (Pu), 1983. Giampaolo Bertozzi, Stefano Dal Monte Casoni, in Raffaello cinquecento anni dopo, Bonaparte, Milano, 1983. R. BARILLI, F. SOLMI (a cura) di, Stefano Dal Monte Casoni e Giampaolo Bertozzi, in L’Informale in Italia, Mazzotta, Milano, 1983. 1982 F. SOLMI, M. PASQUALI (a cura di), La nuova ceramica, catalogo della mostra, Suzzara (Mn), Galleria d’Arte Contemporanea, 15 dicembre 1982-16 gennaio 1983, Mantova, 1983. M. PASQUALI (a cura di), La nuova ceramica. Impercettibili confini, catalogo della mostra, Bologna, Centro Mascarella Arte Ricerca, 14-31 ottobre 1982, Bologna, 1982. A. AVANZO (a cura di), La nuova ceramica, pieghevole della mostra, Bologna, Galleria d’Arte “Il 2 di Quadri”, 22 maggio-19 giugno 1982, Bologna, 1982. Bolaffi. Catalogo della scultura italiana, n. 6, Ages per Mondadori e Associati, Torino, 1982. F. SOLMI (a cura di), Faenza ’82. Il primato dell’artista, Tipografia Artigiana, Castelbolognese (Ra), 1982. M. PASQUALI (a cura di), La nuova ceramica, catalogo della mostra, Bologna, Galleria comunale d’arte moderna, 4 febbraio 1982, Bologna 1982. 1981 13a Biennale Internazionale del Bronzetto Piccola Scultura, catalogo della mostra, Padova, Museo Civico agli Eremitani, novembre 1981-gennaio 1982, Italgraf, Noventa (PD), 1981. F. SOLMI (a cura di), La compagnia del cenacolo (La nuova ceramica), catalogo della mostra, Firenze, Galleria d’Arte Palazzo Vecchio, 17 gennaio-5 febbraio 1981, T.A.F., Firenze, 1981. F. SOLMI, Per grazia ricevuta, in Manifestazioni espositive della settimana vaianese, catalogo della mostra, Comune di Vaiano, 28 giugno-12 luglio 1981, Tipografia Betti, Vaiano (Po), 1981. Giampaolo Bertozzi, Stefano Dal Monte Casoni, in 13a Biennale Internazionale del Bronzetto Piccola Scultura, Italgraf Noventa, Padova, 1981. 1980 G.C. BOJANI, Presentazione, in Quattro esperienze, un materiale, pieghevole di mostra, Modena, Galleria d’arte “L’Incontro”, 20 dicembre 1980-10 febbraio 1981, Galleria d’arte “L’Incontro”, Modena, 1980. 38o Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte-Faenza, catalogo della mostra, Faenza, Palazzo delle Esposizioni, 27 luglio-5 ottobre 1980, Grafiche Galeati, Imola (Bo), 1980, pag. 28. F. SOLMI (a cura di), Il lavoro felice. Undici artisti romagnoli, catalogo della mostra, Faenza, Palazzo delle Esposizioni, 16 novembre-8 dicembre 1980, Grafica Artigiana, Castelbolognese (Ra), 1980. Articoli personali e generali 2010 F. Pellerano, Bertozzi & Casoni, un viaggio (artistico) fino a New York, in “Corriere di Bologna”, 23 settembre 2010, p. 19. 2 sedie elettriche, in “Corriere di Bologna”, 6 giugno 2010, p. 14. C.A. BUCCI, I fantanimali di De Chirico & Co ispirati al Medioevo e a Borges, in “Il Venerdì di Repubblica”, n. 1148, 19 marzo 2010, pp. 92-93. A. MARTINI, MIC in crescita, in “Il Giornale dell’Arte”, n. 296, marzo 2010, p. 46. S. LUPPI, Ripresa? Ma qui un vero stop non c’è mai stato, in “Il Giornale dell’Arte”, n. 296, marzo 2010, p. 71. P. LASTER, Bertozzi & Casoni. Intervallo, in “Time OUT New York”, February 18-24 2010, issue 751, p. 45. 2009 F. BERTONI, Bertozzi & Casoni alla Biennale di Venezia, in “Il Giornale della Ceramica”, allegato de “Il Giornale dell’Arte”, dicembre 2009, p. 1. S. DI PERSIO, Artigianato versus arte, in “Design +”, n. 2, ottobre 2009, pp. 31-33. V. DALL’ARA, Costruire la forma. Gli imolesi Bertozzi e Casoni espongono alla Biennale di Venezia, in “Sabato sera”, n. 33, 29 agosto 2009, p. VII. F. BERTONI, Bertozzi & Casoni alla Biennale di Venezia, in “La Ceramica moderna e antica”, a. XXX, n. 10/12, 2009, pp. 45-46. R. BARILLI, L’Italia a metà della Biennale, in “L’Unità”, 13 giugno 2009, p. 42. L. BEATRICE, Diario della Biennale. Sorrisi e pugnalate alla schiena in laguna, in “Libero”, 11 giugno 2009, pp. 36-37. N. ASPESI, Gli specchi rotti della Biennale, in “La Repubblica”, 4 giugno 2009, p. 41. E. BURINO, Bertozzi & Casoni alla Biennale, in “Assimprese News”, n. 1, maggio 2009, p. 5. M. DI MARZIO, Torna l’arte che si fa capire, in “Il Giornale”, 20 marzo 2009, p. 33. C. TAGLIABUE, Collaudi d’artista, in “Il sole 24 ore”, 19 marzo 2009, pp. 20-21. L.P., F.F., La lista di B&B, in “Il Giornale dell’Arte”, a. XXVII, n. 285, marzo 2009, p. 17, pp. 22-23. M. SENALDI, Italia sì, Italia no, Italia boh, in “Flash Art”, a. XLII, n. 274, febbraio-marzo 2009, pp. 58-60. R. GIOVANNINI, Bertozzi e Casoni sbarcano alla Biennale di Venezia, in “Il nuovo diario messaggero”, 28 febbraio 2009, p. 23. L. CAVINA, Bertozzi & Casoni. I due artisti imolesi esporranno alla Biennale. Venezia è come Sanremo per un cantante, in “Corriere di Bologna”, 25 febbraio 2009, p. 12. F. FANELLI, “BBBiennale” precedenza a destra, in “Arte Contemporanea”, XIII ed., allegato de “Il Giornale dell’Arte”, n. 284, febbraio 2009, p. 4. B. TORRESIN, Battere la crisi. L’attacco delle gallerie, in “La Repubblica”, 16 gennaio 2009, pp.40-41. 2008 F. BERTONI, Bertozzi & Casoni “Nulla è come appare. Forse”: una mostra d’eccezione, in “Faenza”, a. XCIV, fasc. I-VI, 2008, pp. 123-128. E. BOVINA, Ceramica contemporanea: ma dove va?, in “La ceramica moderna & antica”, speciale settembre-dicembre 2008, a. XXIX, n. 8/9, 2008, pp. 26-31. E. CRISPOLTI, I trionfi della civiltà. Bertozzi & Casoni celebrano le incongruenze del nostro tempo, in “AD”, n. 329, ottobre 2008, p. 80 E. PASOLI, Bertozzi & Casoni, il doppio della ceramica, in “Cer”, settembre-ottobre 2008, pp. 164-167. Bertozzi e Casoni, consumismo e decadenza, in “Sabato sera”, 27 settembre 2008, p. 13. R. BARILLI, Che spettacolo quella spazzatura di ceramica, in “L’Unità”, 17 agosto 2008. D. PATANÈ, Ceramiche d’autore. Se scheletri e rifiuti riprendono vita e diventano arte. Le originali opere di Giampaolo Bertozzi e Stefano Casoni, estrosi ceramisti a Imola, in “Corriere Romagna”, 13 agosto 2008, p. 32. N. COBOLLI, L. Spagnesi, Una passione per due. Bertozzi & Casoni, in “Arte”, n. 420, agosto 2008, pp. 96-97. A. MASOERO, Vedere a Milano. Un caffè con Freud, in “Il Giornale dell’Arte”, luglio-agosto 2008. Bertozzi & Casoni. Nulla è come appare. Forse, in “Il Giornale dell’Arte”, luglio-agosto 2008. F. MINERVINO, Bertozzi & Casoni trash di ceramica, in "La stampa", 28 luglio 2008. Ceramica in mostra al Castello Sforzesco, in "Lombardia oggi", 20 luglio 2008, p. 38. Bertozzi & Casoni, in “Corriere della Sera. Vivi Milano”, 16 luglio 2008. C. VANZETTO, Ceramica superstar con ironia, in “Corriere della sera”, 13 luglio 2008, p. 19. Surreale postmoderno, in “Sabato sera”, 12 luglio 2008, p. 13. C. GATTI, Classica o pop, è sempre ceramica. Dai maestri del Rinascimento alla strana coppia Bertozzi & Casoni, in “La Repubblica”, 5 luglio, Roma, 2008, p. 19. Viaggio tra ceramiche al Castello Sforzesco, in “E Polis Milano”, 5 luglio, Milano, 2008, p. 35. S. FINOTTI, Mirabilia della ceramica, in “Il Giornale”, 5 luglio, Milano, 2008, p. 51. Faenza: Keramikmuseum feiert 100-Jahr-Jubiläum, in “Tessiner Zeitung”, 4 luglio, Locarno (Svizzera), 2008. Faenza a Milano con un secolo d’arte in ceramica, in “Il Giorno”, 4 luglio, Milano, 2008, p. 36. Tesori faentini: ceramica protagonista, in “La Repubblica”, 3 luglio, Milano, 2008, p. 55. A. MASOERO, Bertozzi & Casoni stupefacenti mistificatori e bugiardi, in “Vedere a Milano. Il Giornale dell’Arte”, n. 3, luglio agosto e settembre 2008, p. 4 L. LANDI, L’arte del fuoco e della terra sulla scia del pop, in “Ravenna e dintorni”, n. 310, 24 luglio 2008, p. 9. Al Castello Sforzesco due mostre dedicate all’arte della ceramica, in “Avvenire”, 5 luglio 2008. C. GATTI, Classica o pop, è sempre ceramica. Dai maestri del Rinascimento alla strana coppia Bertozzi & Casoni, in “La Repubblica”, 5 luglio 2008. Le opere di Faenza e le contemporanee di Bertozzi e Casoni. Viaggio tra ceramiche al castello Sforzesco, in “E Polis Milano”, 5 luglio 2008. S. FINOTTI, Da Faenza a Milano. Mirabilia della ceramica, in “Il Giornale”, 5 luglio 2008, p. 51. Faenza: Keramikmuseum feiert 100-Jahr-Jubiläum, in “Tessiner Zeitung”, 4 luglio 2008. Ceramiche al Castello. Bertozzi & Casoni, in “La Repubblica” ed. Milano”, 4 luglio 2008. Al Castello Sforzesco. Faenza a Milano con un secolo d’arte in ceramica, in “Il Giorno”, 4 luglio 2008. Bertozzi & Casoni, in “La Repubblica. Tutto Milano. La città in tasca”, 3 luglio 2008. Bertozzi & Casoni. I lavori del duo artistico segnano nuovi percorsi nella produzione ceramica contemporanea, in “Corriere della Sera. Vivi Milano”, 2 luglio 2008. Bertozzi & Casoni. Nulla è come appare. Forse. Una bella mostra a Milano, in “Marketpress”, luglio 2008. Bertozzi & Casoni. Nulla è come appare. Forse, in “Artkey magazine”, luglio 2008. Bertozzi & Casoni. Nulla è come appare. Forse, in “Arte.go”, luglio 2008. Bertozzi & Casoni. Nulla è come appare. Forse, in “Il Giornale dell’Arte”, luglio 2008. E. BOVINA, Il Gran Teatro ceramico BAU + MIAAO, in “La Ceramica moderna & antica. Speciale”, a. XXIX, giugno-luglio 2008, n. 6-7, pp. 29-33. B. CASAVECCHIA, C. GATTI, Arte, la Bella estate inizia sotto i fulmini di Sgarbi, in “La Repubblica”, 17 giugno 2008. S. LUPPI, Terre terrificanti, in “Vernissage”, a. IX, n. 94, giugno 2008, pp. 10-11. E. BOVINA, Pose lascive, in “After Ville”, speciale per il XXIII Convegno mondiale degli architetti, UIA, a. 1, n. 3, giugno 2008, p. 14. C. PASQUALETTI, Il Teatro ceramico, in “Arte”, giugno 2008, n. 418, pp. 118-123. F. PINI, Bertozzi&Casoni. Ironie di ceramica, in “Corriere della Sera Magazine”, 28 febbraio 2008, pp. 126-127. “Il Giornale dell’arte contemporanea”, allegato de “Il Giornale dell’Arte”, n. 273, copertina, febbraio, 2008. 2007 L. LOMBARDI, Com’è viva la natura morta, in “Il Giornale dell’Arte”, n. 270, novembre 2007, p. 54. E. BOVINA, Bertozzi&Casoni, in “La ceramica moderna & antica”, a. XXVIII, n. 10, ottobre 2007, p. 2, pp. 8-9. M. BREVI, E. GRAVAGNUOLO, Riservato e personale, artisti dietro le quinte, in “Arte”, ottobre 2007, p. 84. R. GIOVANNINI, Il rigore e la passione: ecco il segreto del duo artistico Bertozzi e Casoni, in “Il nuovo diario messaggero”, ottobre 2007. C. ANTOLINI, Bertozzi&Casoni, in “Espoarte. Contemporary Art Magazine”, a. VIII, n. 48, agosto-settembre 2007, pp. 70-73. F. ORZES, Virtuosistici "rifiuti”, in “Avanti”, 22 agosto, Roma, 2007. T. DALPOZZO, Ultrarazionale: Dino Gavina e il design italiano degli anni ‘50-‘60, in “La Ceramica moderna & antica”, n. 261, a. XXVIII, giugno-luglio 2007, n. 6-7, pp. 3-4. D. SORRENTINO, Venezia 2007: summer, the long season of art, in “Venice Magazine”, giugno-luglio 2007, pp. 20-24. L. LARI, Pensa con i sensi. Senti con la mente. L’arte al presente, in “Art e Dossier”, 8 giugno 2007. L. PANZERI, Arcipelago Biennale, in “Vernissage”, allegato de “Il Giornale dell’Arte”, a. VIII, n. 83, giugno 2007, pp. 8-11. 10-13-16: vado e terno, in “Il Giornale dell’Arte”, a. XXV, n. 266, giugno 2007, p. 1. M. CASADIO, Alias, in “Vogue”, n. 682, giugno 2007, pp. 188-193. P. CAPELLI, Intorno alla Biennale. Venezia. Le mostre collaterali, in “Arte”, n. 406, giugno 2007, pp. 86-90. Guida alla Biennale, allegato de “Il Giornale dell'Arte”, a. XXV, n. 266, giugno 2007. A. POLVERONI, Bertozzi Casoni. Ca’ Pesaro, in “L’Uomo Vogue”, n. 381, maggio-giugno 2007, pp. 332-333. A. BRIGANTE, ConiglioViola. L’arte di silurare, in “Arte”, n. 405, maggio 2007, p. 40. The grand tour, twentiefirst century style, in “Culture & Travel”, aprile-maggio, 2007, p. 90. Bertozzi & Casoni, in “Artshow.it. Guida a mostre e musei”, marzo 2007, copertina, p. 11, p. 14. 2006 Io non cerco, covo, in “Il Giornale delle Mostre”, allegato de “Il Giornale dell’Arte”, dicembre 2006, p. 1. "Indisciplinata". Biennale di Ceramica nell'Arte Contemporanea, in “Abitare. Interiors Design Architecture Arts”, giugno 2006, pp. 2-9. E. GRAVAGNUOLO, Bertozzi & Casoni. La poesia dell’impossibile, in “Arte”, n. 393, maggio 2006, copertina e pp. 148-153. L'anti-enciclopedia di Bertozzi & Casoni, in “La Ceramica moderna e antica”, n. 252, a. XXVII, aprile-maggio 2006, n. 4-5, pp. 3-12. J. P. COLIN, Bertozzi&Casoni Hermosa Decadencia, in “Arte al Limite”, n. 18, marzo-aprile 2006, pp. 40-46. 2005 N. D. ANGERAME, Bertozzi&Casoni, in “Exibart.onpaper”, n. 26, novembre-dicembre 2005, p. 48. E. BIFFI GENTILI, Lifestyle, deathstyle, in “Modo”, nn. 243-244, aprile-maggio 2005, pp. 45-49. Bertozzi & Casoni. Sperone Westwater, in “Art Forum International”, XLIII, n. 8, April 2005. Bertozzi & Casoni. Sperone Westwater, in “Art in America”, n. 4, April 2005. Bertozzi & Casoni's ceramic sculptures at Sperone Westwater, in “The New Yorker”, 13 April 2005. B. TORRESIN, Una nuova arte in diecimila voci. Non solo classici, la Zanichelli apre alla contemporaneità, in “La Repubblica”, 15 febbraio 2005, p. IX. L. BOLELLI, In 40.000 ad ammirare una sfilata di capolavori, in “Il Resto del Carlino, 1 febbraio 2005, p. 4. 2004 E. LUCIE-SMITH, From Gauguin to Gormley, in “Ceramic Review”, n. 209, September-October 2004, pp. 32-35. A secret history of clay: from Gauguin to Gormley, in “The Art Newspaper: The Year in Review”, September 2004. L. GASCOIGNE, Return to earth, in “Artists & Illustrators”, September 2004. G. DEWALD, Picasso liebte sie, Matisse auch, und Jeff Koons verehrt sie noch heute, in “Mannheimer Morgen”, 2 August 2004. C. DÍEZ, Una historia secreta del barro. De Gauguin a Gormley, in “Exit Express”, July-September 2004. Secret History of Clay, in “Artists & Illustrators”, July 2004. G. GREGORY, New clay display helps to keep the pot boiling, in “Sentinel Sunday”, 25 July 2004. T. HARROD, Serious play’s feat of clay, in “The Times Literary Supplement”, 23 July 2004, p. 1. A. DOCK, A Secret History of Clay: From Gauguin to Gormley, in “The World of Interiors”, July 2004. Monday openings as Tate crowds grow, in “Daily Post”, 12 July 2004. P. Chapman, A Secret History of Clay in “The Independent Information”, 3 July 2004. F. LEGRAND, L’argile dans tous ses états, in “Le Guide. Beaux Arts Magazine”, July 2004. M. FALCONER, Breaking the Mould, in “V & A Magazine”, Summer 2004. E. CRICHTON-MILLER, Feats of clay, in “RA Magazine”, Summer 2004, p. 20. S. GROOM, A secret history of clay - from Gauguin to Gormley, in “Keramik Magazine”, June-July 2004, pp. 40-43. Daysout, in “Lancashire Evening Telegraph”, 26 June 2004. E. COOPER, Recognition of versatile and enigmatic, in “Tribune”, 25 June, 2004. P. CHIAPETTA, Two Exhibitions examine the creative process in mud and precious metal, in “Country Life”, 10 June 2004. The magic of clay, in “BBC Homes & Antiques”, June 2004. Fields of clay, in “Choice”, June 2004. E. CRICHTON-MILLER, Clay makes a comeback. The overlooked material of art history triumphs at Tate Liverpool, in “Prospect”, June 2004, p. 80. “We’re a grown-up channel now”, in “The Indipendent Review”, 8 June 2004. Gone to pot, in “The Guardian Review”, 5 June 2004, pp. 16-17. E. LUCIE-SMITH, Opera in ceramica, in “Crafts”, n. 188, maggio-giugno, 2004. T. HARROD, Hidden depths, in “Crafts”, May-June 2004, pp. 28-33. A Secret History of Clay, in “Ceramic Review” n. 207, May-June 2004, p. 17. A Secret History of Clay. From Gauguin to Gormley, in “Fine Art”, May-June 2004, p. 10. A Secret History of Clay, in “The Guardian Guide”, 29 May-4 June 2004; 5-11 June 2004. A Secret History of Clay. From Gauguin to Gormley, in “The Telegraph”, 5 June 2004. A Secret History of Clay. From Gauguin to Gormley, in “The Sunday Telegraph”, 30 May 2004. A Secret History of Clay, in “The Times”, 29 May 2004. P. KEY, Expect the unexpected. Gallery’s secret History of Clay can’t fail to surprise, in “Daily Post. Arts”, 28 May 2004. Art on a plate, in “The Lady”, 25-31 May 2004. A secret history of clay: from Gauguin to Gormley, in “The Independent Information”, 22-28 May 2004. Tate discovers clay’s secrets, in “Crosby Herald”, 13 May 2004. Famous sculpture on display at Tate, in “Southport Visiter”, 7 May 2004. A. SIGOLO, Bertozzi & Casoni, in “Flash Art”, a. XXXVII, n. 245, aprile-maggio 2004, p. 150. P. KEY, Five alive to the arts, in “Daily Post. Arts”, 16 April 2004. G.A., Contemporary decorative arts get sexy, in “The Art Newspaper”, April 2004. L. HOGGARD, Lok, no kaftans…, in “The Observer Review”, 8 February 2004, pp. 5-8. Bertozzi & Casoni, in “Qui Touring”, febbraio 2004, p. 124. A. GIANTI, Savona e dintorni: II Biennale di Ceramica nell'arte contemporanea, in “La Ceramica moderna e antica”, n. 234, a. XXV, gennaio-febbraio 2004, nn.1-2. Bertozzi & Casoni, in “Tema celeste contemporary art”, n. 101, gennaio-febbraio 2004, p. 18. Bertozzi & Casoni, in “Extrart”, a. IV, n. 13, gennaio 2004. F. DEGASPERI, Bertozzi & Casoni a Trento. Quando il contemporaneo scherza col fuoco, in “CS Trentino Cultura & Società”, 10 gennaio 2004, p. 53. Fiera Arte 2004, in “Il Venerdì di Repubblica”, p. 97. 2003 Bertozzi & Casoni, in “Juliet”, n. 115, dicembre 2003-gennaio 2004. M. TOMASINI, Bertozzi & Casoni, ceramica non convenzionale. In mostra allo studio Raffaelli di Trento i sorprendenti lavori dei due artisti, in “L’Adige”, 24 dicembre 2003, p. 18. M. ROSSI, Il bestiario di Bertozzi & Casoni, in “Corriere del Trentino”, 16 dicembre 2003, p. 9. Bertozzi & Casoni, in “Extrart”, a. III, n. 12, novembre 2003. M. SANDERS, Another look at ceramics, in “Another magazine”, Supplement”, autumn-winter, London, 2003. R. DAOLIO, Dalla musica all'arte è il tempo delle "cover”. Opere reinterpretate da rivedere, in “La Repubblica”, 29 giugno 2003, p. IX. D. Coupland, Meglio diffidare degli originali: la vita è una cover", in “Il Venerdì di Repubblica”, n. 790, 9 maggio 2003, pp. 114-117. D. Dogheria, Bertozzi & Casoni, in “Exibart on paper”, n. 12, febbraio-marzo 2004, p. 33. B. TORRESIN, Il weekend di Arte Fiera con Pupi Avati e Augias, in “La Repubblica”, 25 gennaio 2003, pp. X-XI. R. Moliterni, Bombe e torte di ceramica. Scolaresche di cioccolato, in “La Stampa”, 23 gennaio 2003, p. 31. 2002 M. MANARA, Bertozzi e Dal Monte Casoni, snc ceramica, in “Sabato sera”, 23 novembre 2002, p. 33. M. GANDINI, La ceramica ad Albissola non può che essere arte, in “Il Sole 24 ore”, 27 ottobre 2002. F. MOLTENI, Al Priamàr l’opera d’arte diventa global, in “Il Secolo XIX”, 22 ottobre 2002, p. 16. F. MOLTENI, Ai quattro continenti della ceramica, in “Il Secolo XIX”, 21 ottobre 2002, p. 16. S.P., Convegno sulla ceramica al Priamar. Tra i relatori artisti e critici di livello internazionale, in “La Stampa”, 19 ottobre 2002, p. 45. A. PASINI, L'obiettivo di un imolese coglie i segreti del tè, in “Romagna Corriere”, 18 ottobre 2002, p. 6. A. GRANERO, Ceramica, ritorno al futuro, in “Il Secolo XIX”, 15 ottobre 2002. S. GODANI, Biennale, superiamo gli steccati, in “Savona”, 3 settembre 2002, p. 19. C. ACQUAVIVA, Ceramiche per la città di Stefano Bertozzi & Paolo Dalmonte-Casoni, in “Tile Fashion”, supplemento a “CE Ceramica per l’edilizia”, a. XXXII, n. 202, settembre 2002, pp. 24-27. C. LEONI, V. SANSONE (a cura di), Bertozzi & Casoni. Giovane scultura italiana, in “Flash Art”, a. XXXV, n. 235, agosto-settembre 2002, p. 83. C. LEONI, Oltre l’età del dubbio. La scultura onnivora, in “Flash Art”, a. XXXV, n. 235, agosto-settembre 2002, p. 79. E. DUMONT, Que voir en attendant la véritable rentrée, in “Tribune de Genève”, 30 Août 2002. A. GRANERO, La Biennale di ceramica è più forte, in “Il Secolo XIX. Riviera estate”, 28 agosto 2002, p. 23. F. MOLTENI, Albisola, arte e polemiche, in “Il Secolo XIX. Riviera estate”, 20 agosto 2002, p. 22. F. JAUNIN, Trompe-l’oeil et faux fossiles, in “24 heures”, 6 Août 2002. Albisola le retour: ou quand l’argile se pense globalisée, in “La Liberté”, 3 Août 2002. Ceramiques d’artistes, in “L’Hebdo”, 25 Juillet 2002. L. CHAUVY, L’association genevoise “attese” tente avec succès de reproduire le phénomène crèatif, qui a vu naître à Albissola les créations céramiques les plus échevelées. Rèsulant: une biennale prometteuse, in “Le Temps”, 16 Juillet 2002. E. GRANDJEAN, Noces de porcelaine au Musée de l’Ariana, in “Tribune de Genève”, 27 Juin 2002. L. CHAUVY, Albissola a un passé dans la céramique, in “Le Temps”, 27 Juin 2002. La face souriante de la mondialisation, in “Le Courrier”, 26 Juin 2002. E. DUMONT, Genève prend l’ombre et ranges a vaisselle, in “Tribune de Genève”, 22 Juin 2002. A.C. SCHUMACHER, Céramiques d’artistes II. Première Biennale de céramique dans l’art contemporain - Albissola, in “Journal des Musées d’art et d’histoire”, n. 2, Mai-Septembre 2002, Genève, p. 11. Uovo, in “Exibart”, 9 aprile 2002. Torino ha fatto l’uovo, in “Dinamo. Torino in diretta”, 3 aprile 2002. A. CARVER, Albisola International, in “Ceramic Review”, n. 196, March-April 2002. Col sale, in “Teknemedia”, 28 marzo 2002. O. GAMBARI, Cinquanta idee d’artista per raccontare "L’Uovo", in “La Repubblica”, 28 marzo 2002. F. Ve, Ecco "Uovo", la rivistina snob, in “La Stampa”, 28 marzo 2002. E. MURRITI, Art for Two, in “Elle”, marzo 2002, p. 235. S. GRANT, Ceramics Biennial in Italy, in “Ceramics Monthly”, March 2002. P. AUSLANDER, Bertozzi & Casoni. Cardi & CO, in “Art Forum”, a. XL, n. 7, March 2002, p. 146. L. BEATRICE, Bertozzi & Casoni. Cardi, in “Flash Art”, a. XXXV, n. 232, febbraio-marzo 2002, p. 117. F. COMISSO, Le grandi mostre dilagano. Le Biennali, in “Il Giornale dell’Arte”, febbraio 2002. A.R., Artefiera. Mercato alla prova dell’euro, in “La Nazione”, 24 gennaio 2002, p. 35. M. SENALDI, Bertozzi & Casoni: per niente fragili, in “Impackt”, a. I, n. 2, 2002, pp. 66-76. 2001 T. DALPOZZO, L’opificio di Bertozzi e Dalmonte Casoni, in “La ceramica moderna & antica”, a. XXII, n. 11, dicembre 2001, pp. 2-4. P. WILSON, Faenza, in “Ceramics Technical”, n. 13, novembre 2001, pp. 72-73. Mostra d’arte sponsorizza la tradizione, in “Turismo oggi”, a. 2, n. 129, 6 settembre 2001. G. CURTO, Il volto felice della globalizzazione, in “Flash Art”, a. XXXIV, n. 229, agosto-settembre 2001 e n. 230, ottobre-novembre 2001. P. ECHAURREN, Ceramisti di tutto il mondo, unitevi, in “Carta”, a. III, n. 8, 30 agosto-5 settembre 2001. Una rassegna dedicata al meglio della ceramica, in “la Repubblica”, 27 agosto 2001. M. GANDINI, La ceramica, una globalizzazione felice, in "Il Sole 24 ore", 19 agosto 2001, p. 26. M. BOMPANI, Può la globalizzazione avere un volto felice?, in “Il Lavoro. Supplemento di La Repubblica per Genova e la Liguria”, 10 agosto 2001. G. BERINGHELI, La ceramica ha un cuore antico ma non conosce nostalgiche mediazioni, in “Il Secolo XIX”, 4 agosto 2001. M. TAGLIAFERRO, E’ dell’arte il volto felice della globalizzazione, in “Avvenire”, 1 agosto 2001. B. MOZZONE, C. SUGLIANO, L’artista globale provoca, ma senza buon gusto, in “Il Secolo XIX”, 1 agosto 2001. A. CARVER, The happy face of globalisation. Biennal of ceramics in contemporary art, in “Object”, August 2001. F. LAVAGNA, Il volto felice della globalizzazione, in “Menabò”, agosto 2001, pp. 46-47. Biennale di Ceramica, in “Art in culture”, August 2001, pp. 104-109. G. CURTO, Globalizzate e felici le terracotte di Albissola, in “La Stampa”, 28 luglio 2001. P. PASQUINO, L’arte protagonista nelle Albissole, in “La Stampa. Liguria estate”, 24 luglio 2001. A. DI GENOVA, Pop come popolare. Il G8 dell’arte, in “Alias”, supplemento de “Il Manifesto”, 21 luglio 2001. Biennale, cancelli aperti sull’arte, in “La Stampa. Liguria estate”, 21 luglio 2001. P. PASQUINO, Ecco la Biennale di ceramica, in “La Stampa. Liguria estate”, 20 luglio 2001. Riecco la piccola Atene. Albissole, “Biennale” con artisti da tutto il mondo, in “Il Secolo XIX”, 17 luglio 2001. P. PASQUINO, Ceramica e globalizzazione. Arte ad Albissola con il summit dei G8, in “La Stampa. Liguria estate”, 7 luglio 2001. P. NICITA, Ceramica fra tradizione e globalizzazione, in “Kult”, luglio 2001. L. PERLO, Albisola. Debutta la biennale della ceramica, in “Arte”, luglio 2001. T. DALPOZZO, «La Scuola Faentina», in “La ceramica moderna & antica”, a. XXII, nn. 6-7, giugno-luglio 2001, pp. 2-5. Venticinque artisti dal mondo per la “Biennale di ceramica”, in “La Stampa. Liguria estate”, 24 giugno 2001. P. PASQUINO, Biennale di Ceramica attesa ad Albissola, in “La Stampa. Liguria estate”, 12 giugno 2001. I musei delle Albissole ospitano la Biennale della Ceramica, in “La Stampa. Savona e Provincia”, 2 giugno 2001. P. FRANCESCHINI, Novecento e design a Milano, in “Antiquariato”, n. 237, gennaio 2001. 2000 M. Gandini, Il "Povero" Gian Enzo, in “Il Sole 24 ore”, n. 271, 8 ottobre 2000, p. 38. P. P. BENEDETTO, La capitale della ceramica non dimentica Picasso, in “La Stampa”, 13 luglio 2000. Lo sprone di Sperone, in “Vernissage”, n. 4, aprile 2000. R. DAOLIO, L’arte nella ceramica, in “Artigianato. Tra arte e design”, n. 36, gennaio-marzo 2000, pp. 26-29. A. BOATTO, Rifare i rifiuti. L’ultima sfida della “trash art”. Una mostra di Bertozzi & Casoni, scultori sulla scia di Rauschenberg e Pynchon, in “L’Unità”, 25 gennaio 2000. 1999 C. MOROZZI, Quando l’arte rinasce dai sassi, in "Amica", n. 49, 1 dicembre 1999, pp. 93-98. L. PERLO, L’opificio Bertozzi & Casoni, in "Arte", n. 316, dicembre 1999, pp. 160-163. E. BURINO, Castello celebra sei artisti imolesi, in “Sabato sera”, 27 novembre 1999. P. MONTI, Formula 6 alla ex Fienile, in “Il nuovo diario messaggero”, 27 novembre 1999. Mostra "Formula 6" alla sala ex-Fienile, in “Il nuovo diario messaggero”, 6 novembre 1999. FRA. RO., Imola si mostra a Castello, in “Sabato sera”, 6 novembre 1999. Artisti imolesi alla sala Fienile, in “Romagna Corriere”, 4 novembre 1999. Formula 6, in “Genius”, 6 novembre 1999. Formula 6, in “Sabato sera”, 6 novembre 1999. E. BOVINA, Aspettando il terzo millennio..., in “La ceramica moderna & antica”, a. XX, n. 11, novembre 1999, pp. 5-6. Appuntamenti. Formula 6, in “La Tribuna”, a. 7, n. 30, novembre 1999. Arte nei sassi, in “Famiglia Cristiana”, a. LXIX, n. 38, 26 settembre 1999, p. 157. Il nostro progetto, in “Casa Idea”, n. 27, 7 luglio 1999, pp. 30-31. R. FRANCESCHETTI, Utopie in un interno. Design d’artista, in “Arte”, n. 308, aprile 1999, pp. 111-118. M. CASADIO, Favolistica, in “Vogue Italia”, n. 583, marzo 1999, pp. 563-567. M. N. T., Opificio, in “Arteletta”, a. I, n. 0, febbraio 1999, p. 11. 1998 R. GIOVANNINI, Design del prodotto ceramico, in “CA. Ceramica per l’architettura”, n. 33, novembre 1998, p. 23. P. SCARZELLA, Fuori dagli schemi, in “Casamica”, n. 10, 16 agosto 1998, pp. 122-125. Novità, in “D La Repubblica delle Donne”, a. III, n. 95, 7 aprile 1998, p. 248. 1997 P. NALDI, La domenica dell’arte. Che maratona tra i pittori, in “La Repubblica”, 16 novembre 1997. P. NALDI, Il week-end dell’arte. Sculture, shopping e brindisi, in “La Repubblica”, 13 novembre 1997. E. ALAMARO, Dove va la terra?8. Artistinceramica, artisti contemporanei a Vietri sul Mare, in “La ceramica moderna & antica”, a. XVIII, n. 181, giugno-luglio 1997, pp. 7-10. Porta in casa le margherite, in “Donna Moderna”, a. X, n. 22, 4 giugno 1997, pp. 192-193. 1996 R. BICOCCHI, C. MOROZZI, Come sarà la casa del 1997, in “Casa Viva”, a. XXIV, n. 9, settembre 1996, pp. 140-142. V. COEN, Ai confini della terra, in “Trevi Flash Art Museum Magazine”, a. IV, n. 9, settembre 1996. Wohnen mit witz, in “Amica”, agosto 1996. Scelto da Elle. Palme mosse dal vento dell’estate. Per ricreare in casa oasi verdi e lussureggianti, in “Elle”, n. 6, giugno 1996, pp. 228-229. Quel mazzolin di fiori, in “I percorsi milanesi del design”, aprile 1996. 1995 M. SCISCI, Bertozzi e Casoni ceramisti, in “Artigianato. Tra arte, funzione e design”, n. 19, ottobre-dicembre 1995, pp. 52-55. T. DALPOZZO, Fatto ad arte. Ovvero nuove prospettive per l’artigianato dalla Triennale, in “La ceramica moderna & antica”, a. XVI, n. 10, ottobre 1995, pp. 1-3. B. BONANTINI, Bertozzi-Casoni: gli artisti della ceramica, in “Il nuovo messaggero”, 3 giugno 1995, p. 13. 1994 Scelto da Elle, in “Elle”, n. 12, dicembre 1994, pp. 382-385. S. G. (T. DAL POZZO), Ditelo coi fiori, in “La ceramica moderna & antica”, a. XV, n. 155, ottobre 1994, pp. 1-3. A. RAVAGLI, Personalizzare l’ambiente, in “Tile Fashion”, n. 165, agosto-settembre 1994, pp. 8-13. L. IUDICA, Tendenze, in “Amica”, n. 33, agosto, Milano, 1994. C. ROSSI, Ditelo coi fiori, in “Realtà Mapei”, a. IV, n. 17, agosto 1994, pp. 38-39. Dilmos. Giampaolo Bertozzi e Stefano Dal Monte Casoni, in “Gap casa”, n. 108, giugno 1994, p. 85. 1993 Cooperativa Ceramica d’Imola. La matrice umanistica, in “Gap casa”, n. 103, dicembre 1993, p. 74. M. F., La ceramica “riscoperta” come forma artistica, in “Il Resto del Carlino”, 17 ottobre 1993. Abitare il Tempo ’93, in “News, Settimanale dell’E.A. Fiere di Verona”, a. XXI, n. 28, settembre 1993. A. BOTTI MONTI, Spesso gli artisti si inoltrano nel campo dell’abitare e creano elementi di arredo d’eccezione prodotti come multipli d’autore, in “Casa Vogue”, n. 251, maggio 1993, pp. 140-145. C. ZANELLI, Bianco su bianco, in “Casa Vogue”, n. 248, febbraio 1993, pp. 88-93. 1992 M. VITTA, Oltre il design, in “Il Neoeclettismo. Abitare il Tempo”, n. 7, dicembre 1992, pp. 54-61. Cattolica e Milano, in “Domus. Monthly Review of Architecture Interiors Design Art”, settembre 1992. Tra l’ombrellone e la luna, in “Il Messaggero”, 26 agosto 1992. Abitare il Tempo ’92, in “News, Settimanale dell’E.A. Fiere di Verona”, a. XX, n. 22, 17 agosto 1992, p. 12. D. BIGNARDI, Ricordi di sabbia, in “Panorama”, 16 agosto 1992. L. GARCEA, Curiosità o tintarella firmata, in “Anna”, 5 agosto 1992. Cattolica. Le Navi, in “La Gazzetta di Rimini”, 4 agosto 1992. Souvenir, in “La ceramica moderna”, luglio-agosto 1992. Il design del ricordo, in “Casa Vogue”, luglio-agosto 1992. Souvenir Balneari, in “Gap Casa”, luglio-agosto 1992. Il design per il ricordo delle vacanze, in “L’architettura cronache e storia”, luglio-agosto 1992. Il Complesso dell’ex colonia “Le navi di Cattolica”, in "GdA. Il Giornale dell’Arredamento", luglio-agosto 1992. A. TONELLI, Tintarella d’artista. La riviera ispira graffitisti, designer e scultori, in “La Repubblica”, 23 luglio 1992. A. MISCHI, Ma tu ce l’hai il Lampofono?, in “L’Espresso”, 12 luglio 1992. L. LUMINATI, Il museo che non c’è: ecco una guida per “scoprirlo”, in “Il Resto del Carlino”, 8 luglio 1992. A. TONELLI, Il mare è bello con la fantasia. Souvenir, rimedio anti-pioggia, in “La Repubblica”, 7 luglio 1992. E. CHIARA, Souvenir, regalo da non regalare, in “La Valle”, luglio 1992. P. M. FASANOTTI, Gli spiaggiati, in “Panorama”, 19 luglio 1992. Mostre, in “Forme”, luglio 1992. G. PIZZI, “Le Navi” sotto la tutela di cattolica cambieranno pelle, in “La Gazzetta di Rimini”, 26 giugno 1992. Architettura e design, in “Il Sole 24 ore”, 21 giugno 1992. Dai maestri svizzeri alla balena di Gassman, in “TV Sorrisi e Canzoni”, 17 giugno 1992. E con “Souvenir” il turismo diventa cultura, in “L’Unità”, 16 giugno 1992. “Souvenir” alle Navi di Cattolica, in “Il Messaggero”, 15 giugno 1992. Un “Souvenir” alle Navi, in “Il Ponte”, 14 giugno 1992. L. LUMINATI, Souvenir d’arte, in “Il Resto del Carlino”, 14 giugno 1992. A. MATARRESE, Souvenir d’autore. Oggetti al sapore di mare, in “L’Espresso”, 14 giugno 1992. G. DORFLES, Souvenir. Il kitsch buono e quello cattivo, in “Il Resto del Carlino”, 14 giugno 1992. M. FERRINI, R. PAZZAGLIA, Mare contro mare, in “Il Venerdì di Repubblica”, 12 giugno 1992, p. 50. Souvenir balneari, in “Carlino Rimini”, 6 giugno 1992. A. TONELLI, Un mare di souvenir, in “La Repubblica”, 9 giugno 1992. S. CICCHETTI, Nuovi souvenir per una memoria balneare, in “Il Messaggero”, 9 giugno 1992. I creativi vanno a “Le Navi”, in “La Gazzetta di Rimini”, 7 giugno 1992. R. GIOVANNINI, Recenti aspetti decorativi della ceramica di design e di artigianato, in “La ceramica moderna & antica”, a. XIII, n. 6, giugno 1992, pp. 1-3. L. LUMINATI, Il nuovo souvenir: la finestra col canto del mare, in “Il Resto del Carlino”, 6 maggio 1992. H. HEKKEMA, Een Stoel voor grove Groningers, in “Nieuwsblad van het Noorden”, 24 aprile 1992. A. PORRO, Il mobile di Cantù, in “Abitare con arte”, a. III, n. 7, marzo 1992, pp. 36-47. 1968 Natura e artificio 1992. Conversazione con Gillo Dorfles, in “Ottagono”, a. XXVII, n. 102, marzo 1992, pp. 6-13. 1991 A. MOSCA, La poesia supera il design, in “Corriere della sera”, 15 settembre 1991. P. CATALANO, Natura & Cultura. Espressionista, surreale, onirico: è il nuovo design, in “Marie Claire”, a. VIII, n. 9, settembre 1991, pp. 45-49. P. R., Design della mente, in “Casa Vogue”, n. 232, luglio-agosto 1991, p. 90. S. GÖRLING, Keramik aus dem Netzwerk der Bits, in “Neue Keramik”, n. 9, maggio-giugno, 1991, pp. 595-597. V. FAGONE, Ceramica al computer, in “K. Keramikos”, n. 19, aprile 1991, pp. 70-74. U. LA PIETRA, Ad arte, in “Abitare con arte”, a. I, n. 4, marzo 1991, pp. 42-48. 1990 ENO, Voglio continuare ad abitarci anche dopo sposato, in “Informazione edilizia”, Tokyo, n. 48, 19 dicembre 1990. M. VITA, Design d’artista, in “Abitare con arte”, a.I, n. 3, dicembre 1990, pp. 14-16. U. LA PIETRA, Design balneare, in “Abitare con arte”, a. I, n. 3, dicembre 1990, pp. 62-73. C. PALLINI, Sapore di Mediterraneo. Un percorso urbano creato a Tokyo in forma di paesaggio artificiale in ceramica, in “Abitare con arte”, a. I, n. 3, dicembre 1990, pp. 46-51. S. ASAI, Conscio di cielo azzurro a Tama, in “Asahi”, Tokyo, n. 12, 1 dicembre 1990. City, in “Dansen”, Tokyo, n. 321, novembre 1990 pp. 160-161. Il mondo di Gaudì, in “Sankei”, Tokyo, 12 ottobre 1990. G. BERTOZZI, S. DAL MONTE CASONI, Gli oggetti affettivi, in “L’ape. Magazine della Cooperativa Ceramica d’Imola”, n. 0, ottobre 1990, pp. 16-17. H. TOKOI, Vivere Nagaike. Scale di un’altra dimensione, in “Trendy”, Tokyo, n. 36, ottobre 1990, p. 87. Flora domestica. Arte e design, in “Casa Vogue”, n. 223, ottobre 1990, pp. 236-238. G. BERTOZZI, S. DAL MONTE CASONI, Tama New Town. Le opere della Cooperativa Ceramica d’Imola per Via Stagione, in “L’ape. Magazine della Cooperativa Ceramica d’Imola”, ottobre, n. 0, 1990, pp. 9-10. Y. SHIRAI, Una via fuori dalla norma, in “Ginza Pocket Park News”, Tokyo, n. 27, autunno 1990. Y. TAMURA, Il nuovo quartiere è italiano, in “Yomiuri”, Tokyo, 19 settembre 1990. Messaggio dall’Italia, in «Tama New Town», “Kanagawa”, Tokyo, 1 settembre 1990. U. LA PIETRA, L’arte della tavola, in “Abitare con arte”, Milano, a. I, n. 2, settembre 1990, pp. 14-43. Via stagione, in “Inax Report”, Tokyo, n. 89, 15 agosto 1990, pp. 14-15. Y. FUKINUKE, Via Stagione, in “Nikkei Architecture”, Tokyo, n. 375, luglio 1990, pp. 164-171. Spazio di un’altra dimensione nell’epoca del caos, in “Nippon Keizai”, Tokyo, 19 giugno 1990. La piazza davanti alla stazione!, in “Asahi”, Tokyo, 26 maggio 1990. L. JANNACE, Via Stagione, in “K. Keramikos”, n. 24, maggio 1992, pp. 52-60. G. MASSERONI, Bertozzi e Casoni: apprendisti stregoni. Forme surreali, intrecci vegetali, personaggi di sogno per “l’arte della ceramica”, in “Abitare con arte”, a. I, n. 1, maggio 1990, pp. 72-73. 1989 G.C. BOJANI, Oggetti di illusione e di meraviglia, in “K. International Ceramics Magazine”, a. II, n. 7, dicembre 1988, pp. 84-91. Come simbolo di un’ape industriosa: la Cooperativa Ceramica d’Imola, in “Area”, a. IX, n. 49, novembre-dicembre 1989, pp. 66-69. R. BARLETTA, Abitare il tempo a Milano. Oggetti anticosali, derealizzanti, antigestaltici, libidici..., in “Area”, a. IX, n. 49, novembre-dicembre 1989, pp. 30-35. N. GÜNTER, Kunst oder Unsinn. NebenbemerKungen zu einem Titetbild, in “Kunst + Handwerk”, n. 3, maggio-giugno 1989, pp. 150-156. Chi sono, in “Orientamenti”, n. 0, maggio 1989. E. ROVERSELLI, Abitare con arte, in “Area”, a. VIII, n. 44, gennaio-febbraio 1989, pp. 26-31. P. D. M., Stefano dal Monte Casoni e Giampaolo Bertozzi: una coppia che vale. Ceramisti, anzi scultori, in “L’attualità”, 14 gennaio 1989, p. 31. Maestri ceramisti al Laboratorio, in “Quaderni del Laboratorio Giocare con l’arte”, MIC Faenza, n. 6, 1989, p. 69. 1988 Linguaggi, in “Gran Bazar Italia. Finzione e Utopia”, n. 65, dicembre 1988-gennaio 1989, p. 70. G.C. BOJANI, Oggetti di illusione e meraviglia, in “K International Ceramics Magazine”, dicembre 1988, n. 7, pp. 84-91. Saranno famosi. Biennale giovani 1988, in “Elle”, a. II, n. 12, dicembre 1988, p. 10. Abitare con arte, in «Interni», n. 386, dicembre 1988, p. 68. Abitare con arte di La Pietra & C., in “La mia casa”, n. 213, dicembre 1988, p. 29. V. TASSINARI, Bologna, in “Contemporanea. International Art Magazine”, n. 4, novembre-dicembre 1988, pp. 22-23. B. TORRESIN, Gran Bazar Mediterraneo, in “La Repubblica”, 23 novembre 1988, p. 9. A. CECCONI, Ceramica in concorso, in “La Voce”, n. 35, 18 settembre 1988, p. 18. A. CECCONI, Ceramica mostra permanente, in “La Nazione”, 17 settembre 1988, p. 3. A. CECCONI, Concorso Internazionale della Ceramica. Sono in mostra le opere più belle, in “La Nazione”, 23 agosto 1988. Concorso internazionale. Ceramisti faentini premiati anche a Gualdo Tadino, in “Il Resto del Carlino”, 14 agosto 1988. I giovani della Biennale, in “Il Resto del Carlino”, 11 agosto 1988, p. 3. V. ANDERLINI, Una pubblicazione redatta da «penne» celebri. Presentato il catalogo delle opere esposte alla mostra della ceramica, in “Corriere dell’Umbria”, 10 agosto 1988. V. ANDERLINI, Al via la “Mostra internazionale della ceramica”: 231 gli espositori, in “Corriere dell’Umbria”, 9 agosto 1988. F. CAVALCAZZA, Materia e forma alla XXVIII edizione del Premio Gualdo Tadino, in “Eco d’arte moderna”, n. 69, luglio-settembre 1988, p. 7. M. COLETTI, Gualdo in festa per la ceramica, in «La Nazione», 14 luglio 1988, p. 8. A. CECCONI, Duecento artisti per la ceramica, in “La Nazione”, 8 giugno 1988. V. ANDERLINI, Gualdo Tadino. Il Concorso della ceramica parte con le carte giuste, in “Corriere dell’Umbria”, 3 giugno 1988. 1987 Bee’sday. The First International Convention of Tile Industry Culture & Art, Cooperativa Ceramica di Imola, New York, 17 marzo 1987. 1986 M. MORI, 2.070 Works from 43 Countries for the Ceramics Competition. A World 1st, in “The Tono Shimpoh”, Mino, 31 october 1986. A Special Commemorative Issue for the Ist International Ceramics Festival ’86 Mino. V. DALL’ARA, La nostra ceramica a Tokyo. Tre imolesi espongono in Giappone, in “Sabato sera”, 18 ottobre 1986. C. MOROZZI, Il passo del gambero, in “Modo”, n. 93, ottobre 1986, pp. 34-37. R. VERONESI (a cura di), Abitare il tempo, supplemento speciale allegato a “Area”, n. 30, settembre-ottobre 1986, pp. 1-17. R. PIROTTA, Arte, artigianato, architettura, design. 4 ambiti chiamati a esprimersi e ricercare attraverso la ceramica, in “Modaviva”, n. 7, settembre 1986, pp. 202-205. R. PIROTTA, Il design contemporaneo rivisita il mondo classico, in “Modaviva”, n. 6, luglio-agosto 1986, pp. 202-207. Y. INUI, Forte creatività, in “Asahi”, Kanagawa, 11 giugno 1986. Centro Internazionale di Studi e Sperimentazione sulla Ceramica. Cooperativa Ceramica Imola, in “Eupalino. Cultura della città e della casa”, n. 8, maggio 1986. F. COPPOLA, Tensioni sul tema, in «Invece», n. 0, gennaio 1986, pp. 12-13. La nuova ceramica, in “The Seibu”, Tokyo, 1986. A. DETHERIDGE, E l’argilla si fa arte..., in “AD”, n. 60, 1986, pp. 102-106. 1985 P. RINALDI, Progetti e cadeaux, in “Casa Vogue”, n. 69, dicembre 1985. Cravatte in ceramica a Roma, in “La ceramica moderna”, a. VI, n. 59, novembre 1985. I. ANTRO, Un nodo tira l’Alter, in “Il Giornale”, 27 settembre 1985, p. 75. O. COSULICH, Una collezione di cravatte ma rigorosamente a fumetti, in “La Repubblica”, 11 settembre 1985. G. ROCCA, Cravatte in mostra. Dieci racconti “al collo”, in “Il Messaggero”, 11 settembre 1985. New look per le cravatte, in “Il Manifesto”, a. XV, n. 206, 10 settembre 1985. L. MARTINI, Le manifestazioni internazionali della ceramica d’arte 1985 a Faenza. Appunti sul concorso, in “Faenza”, a. LXXI, nn. 4-6, 1985, pp. 340-343. G. PIRAZZINI, L’Ape è tornata al lavoro. La Cooperativa Ceramica e il Centro internazionale di studi, in “Il Resto del Carlino”, 2 agosto 1985. 1984 F. SOLMI, Alle radici della maiolica faentina, in “Il Resto del Carlino”, 12 aprile, Bologna, 1984. 1983 La nuova ceramica, in “Modo. Design Magazine”, a.7, n. 65, dicembre 1983, pag. 76. Un’estate di ceramica e d’amore a Cattolica, in “La Repubblica”, 21 maggio 1983. F. SOLMI, L. MARTINI, La ceramica informale, in “Bolognaincontri”, a. XIV, n. 5, maggio 1983, pp. 34-36. F. SOLMI, I giovani maestri della nuova ceramica, in “La Vernice”, a. XXII, n. 218, marzo-aprile 1983, pp. 24-25. F. SOLMI, La capitale è a Faenza. Parliamo naturalmente di Nuova ceramica e di Biennale, in “Il Resto del Carlino”, 29 marzo 1983. R. GIOVANNINI, Caltagirone: V rassegna internazionale della ceramica. Convegno studi sul tema La tradizione ceramica e la produzione di serie, in “La ceramica moderna”, a. IV, n. 32, marzo 1983, pp. 7-8. P. COTTIGNOLI, La nuova ceramica, in “Ceramica per l’edilizia International”, a. XVII, n. 103-104, gennaio-febbraio 1983, pp. 55-56. 1982 F. SOLMI, La nuova ceramica (e le porcellane), in “Bolognaincontri”, a. XIII, n. 12, dicembre 1982, pp. 51-53. F. SOLMI, Il fatto a mano, in “Il Resto del Carlino”, 9 novembre 1982. F. BASILE, I ceramisti dell’area faentina, in “Il Resto del Carlino”, 22 ottobre 1982. B. SIMBOLI MONTUSCHI, Divagazioni su una bella mostra. «Faenza ‘82. Il primato dell’artista», in “La ceramica moderna”, a. III, n. 27, settembre 1982. F. BASILE, Il primato dell’artista, in “Il Resto del Carlino”, 22 giugno 1982. F. BASILE, Come si inventa con la ceramica, in “Il Resto del Carlino”, 4 giugno 1982. M. PASQUALI, Faenza. Il primato dell’artista, in “Questarte”, n. 38, maggio-agosto 1982. M. PASQUALI, Bologna. Galleria d’arte moderna, in “D’Ars”, a. XXXIII, n. 98, aprile 1982. M. PASQUALI, Giampaolo Bertozzi, Stefano Dal Monte Casoni, in “La Vernice”, a. XXI, n. 212, aprile 1982. 13a Biennale Internazionale del Bronzetto Piccola Scultura 1981, in “La ceramica moderna”, a. III, n. 22, marzo1982, pp. 11-12. 1981 L. LAMBERTINI, La Biennale del Bronzetto. Provocazione estro e ironia, in “Il Giornale dell’Arte”, 4 dicembre 1981, p. 4. F. SOLMI, I bronzetti della «provocazione», in “Il Resto del Carlino”, 29 novembre 1981, p. 3. C. SPADONI, Il recupero della scultura, in “Il Resto del Carlino”, 29 novembre1981, pag. 3. F. SOLMI, Rivolta in bottega. Da una rivoluzione esplosa dal basso è nata la “Nuova Ceramica”, in “Il Resto del Carlino”, 20 novembre 1981. 1980 Faenza International Exhibition, in “Ceramics Monthly”, vol. 28, n. 10, December 1980, pp. 36-39. COLETTE SAVE, Faenza: la culture «piégée», in «L’atelier des métiers d’art», n. 51, septembre 1980, pp. 5-7. ALESSANDRO AVANZO, Ceramica... arte... vita, in “Il Romagna”, n. 13, 30 luglio 1980, p. 11. 1978 Tesi 1977-1978. Istituto statale per la ceramica “G. Ballardini”. Faenza, in “Ceramica italiana per l’edilizia”, n. 53, dicembre 1978, pp. 58-65.